Glicemia Nutrizione

Indice glicemico e carico glicemico non sono la stessa cosa

Agli inizi degli anni Settanta, il ricercatore Crapo ha iniziato ad accorgersi che alcuni alimenti contenenti carboidrati potevano aumentare lo zucchero nel sangue, cioè la glicemia. Successivamente, il dottor Jenkins nel 1981 inventa una scala graduata che dice in maniera qualitativa quanto un alimento che contiene carboidrati può aumentare o meno lo zucchero nel sangue di un individuo.

Contenuto riservato agli iscritti alla nostra community

Accedi al tuo profilo o registra il tuo account per leggere tutto l’articolo.

Accedi

Scritto in collaborazione con:

Iader Fabbri

Iader Fabbri è un biologo nutrizionista, punto di riferimento di nutrizione e benessere.

Leggi il profilo

Come si declina nei nostri prodotti?

Felsineo

Felsineo

In generale, la mortadella tende ad avere un basso carico glicemico poiché è priva di carboidrati o ne contiene quantità molto ridotte. Tuttavia, se la mortadella viene prodotta con l'aggiunta di ingredienti che contengono carboidrati, come ad esempio zuccheri o amidi, il suo carico glicemico potrebbe essere leggermente più alto. Le mortadelle Felsineo per scelta sono prive di zuccheri aggiunti e senza lattosio e proteine del latte.

È comunque importante tenere sempre presente che il carico glicemico del pasto dipende anche dall'eventuale presenza di altri alimenti consumati insieme alla mortadella e dalle proprie abitudini alimentari complessive.

FelsineoVeg

FelsineoVeg

Gli affettati vegetali FelsineoVeg, grazie alla tecnologia Mopur®, offrono almeno il 30% di proteine, rendendoli una scelta nutrizionale strategica. Con un equilibrio proteine-carboidrati che varia da un rapporto 1:2 a 1:3, questi prodotti possono considerarsi a basso o medio carico glicemico.

Questo li rende particolarmente adatti per essere abbinati a cibi ad alto indice glicemico al fine di moderare l'innalzamento dei livelli di zucchero nel sangue dopo i pasti. Un esempio pratico di utilizzo degli affettati vegetali Good&Green potrebbe essere nell'impiego per farcire panini o come condimento per piatti di pasta, offrendo non solo gusto ma anche un bilanciamento nutrizionale efficace.

Condividi il contenuto

Sei dei nostri?

Troppo faticoso per te mantenere uno stile di vita sano e all’insegna del benessere?

Lasciaci la tua email e avrai accesso a contenuti esclusivi sul mondo della nutrizione, riservati alla nostra community.

Contatti